Se cinquanta numeri vi sembran pochi…. - dalla redazione

Se l’aritmetica non ci falla, siamo arrivati al cinquantesimo numero di Sinistra Sindacale, a cui vanno aggiunti tre speciali, uno in ricordo di Beniamino Lami. A partire dal primo “00” del 27 marzo 2015 abbiamo progressivamente consolidato la cadenza quindicinale e aumentato la foliazione: sempre più rari i numeri da otto pagine, fino ad un massimo di 14-16. Tanto è vero che, in cinquanta numeri, abbiamo pubblicato 540 articoli, tutti rigorosamente originali.

Finora, e considerando che per i primi quattro numeri non avevamo inserito il contatore, gli accessi agli articoli sul sito www.sinistrasindacale.it sono stati non meno di 188.620 (consentiteci una qualche approssimazione, comunque per difetto), con una media di circa 4.100 accessi a numero.
Moltissimi, interni ed esterni alla Cgil, hanno scritto per noi. Li ringraziamo tutti: Kamal Abbas, Ludovica Alberti, Paolo Andruccioli, Yiorgos Archontopoulos, Luciano Ardesi, Matteo Ariano, Nicola Atalmi, Fulvio Aurora, Massimo Balzarini, Michele Battini, Giuliano Battiston, Vittorio Bellavite, Alberto Beltrani, Marco Benati, Luca Benedetti, Soha Ben Slama, Carlotta Benvegnù, Mauro Beschi, Stefano Bianchi, Alessandro Bianchini, Alessio Biasioli, Heinz Bierbaum, Lorenzo Birindelli, Raffaella Bolini, Andrea Borghesi, Giacinto Botti, Patrick Brody, Maurizio Brotini, Antonio Bruno, Livia Bruscaglioni, Andrea Cagioni, Cesare Caiazza, Eric Canepa, Silvana Cappuccio, Maurizio Caprara, Lorenza Carlassare, Mirko Carletti, Orsola Casagrande, Alberto Castagnola, Cecilia Casula, Stefano Cecconi, Riccardo Chiari, Federica Ciarlariello, Bruno Ciccaglione, Enrico Ciligot, Giancarla Codrignani, Geraldina Colotti, Comitato iscritti Fp Cciaa Livorno, Dafne Conforti, Marco Consolo, Andrea Core, Graça Costa, Tina Costa, Pierre Coutaz, Elena Crasta, Simonetta Crisci, Claudio De Fiores, Domenico Di Martino, Daniele Di Nunzio, Monica Di Sisto, Shqiponja Sonia Dosti, Olivier Dupuis, Simona Fabiani, Lorenzo Fassina, Tatiana Fazi, Anna Fedeli, Gianni Ferrara, Aurora Ferraro, Franco Ferroni, Giuliano Ferrucci, Fiom Cgil, Giulio Fossati, Davide Franceschin, Carmine Franzese, Pericle Frosetti, Claudia Fumagalli, Maria Grazia Gabrielli, Ivana Galli, Emanuele Galossi, Claudia Gava, Michele Gentile, Carlo Ghezzi, Michele Gianello, Angela Giannelli, Alfonso Gianni, Gabriele Giannini, Roberto Giordano, Valeria Giunta, Alfiero Grandi, Marilena Grassadonia, Vincenzo Greco, Marco Iacoboni, Stefano Kenij Iannillo, Donata Ingrillì, Selly Kane, Beniamino Lami, Angelo Leo, Salvo Leonardi, Salvatore Lihard, Michele Lomonaco, Nuria Lozano Montoya, Andrea Lucania, Mauro Macchiesi, Merida Madeo, Danilo Maghini, Corrado Mandreoli, Matteo Mandressi, Alfonso Marino, Gian Marco Martignoni, Giampaolo Mastrogiuseppe, Fernando Mauricio, Mariapia Mazzasette, Alessandra Mecozzi, Federico Mei, Massimo Mensi, Raffaele Miglietta, Natale Minchillo, Giovanni Mininni, Andrea Montagni, Maria Mora, Frida Nacinovich, Carlo Oldani, Peter Olney, Yilman Orkan, Giordana Pallone, Stefano Palmieri, Leonardo Palmisano, Giovanni Palombarini, Elena Palumbo, Argiris Panagopulos, Pino Patroncini, Cristian Perniciano, Jacopo Pesiri, Elena Petrosino, Gabriele Piazzoni, Fabrizio Pilotti, Antonio Pizzinato, Felice Roberto Pizzuti, Dave Prentis, Alessandro Purificato, Norberto Riccardi, Paolo Righetti, Giorgio Riolo, Domenico Ronca, Angela Ronga, Luigi Rossi, Maria Carla Rossi, Pietro Ruffolo, Giacomo Russo Spena, Mikyung Ryu, Hisashi Saito, Yusef Salman, Paola Salvi, Riccardo Sanna, Enza Sanseverino, Tommaso Santoro, Loredana Sasia, Gaetano Sateriale, Oriella Savoldi, Sergio Segio, Ruchi Shroff, Carlo Smuraglia, Paolo Solimeno, Alessandro Squizzato, Silvia Stilli, Loredana Taddei, Alessandro Tarpini, Leopoldo Tartaglia, Patrizio Tonon, Emanuele Toscano, Claudio Treves, Franco Trinchero, Riccardo Troisi, Giuseppe Turudda, Maria Viniero, Ufficio di informazione del Kurdistan in Italia, Uiki onlus, Massimo Villone, Danilo Zuliani, Asbjorn Wahl, Rand Wilson.

Officina del Lavoro è la nostra rubrica di punta, con le interviste a: Antonio Amoruso, Giuseppe Augello, Alessandra Baggio, Danilo Barbi, Matteo Cavazza, Adelaide Ceci, Rita Cuccu, Giovanni D’Addario, Luca Damiani, Giancarlo Delle Monache, Alessandra Esposito, Samuele Falossi, Giulio Fossati, Carmine Franzese, Augusta Galeotta, Nicola Gallo, Claudia Gava, Nicola Gervasi, Laura Giachi, Fausto Ghirardon, Stefania Iaccarino, Marina Inches, Mladenka Jelic, Massimo Lami, Rosa Lo Nigro, Paolo Lorenzi, Rosa Mancuso, Francesca Marziliano, Carlo Morciano, Stefano Morgantini, Alessandro Musio, Mauro Negro, Emanuele Noviello, Saro Pellegrino, Tiziana Perrone, Antonio Perseo, Annarosa Picchioni, Gianluca Quaglierini, Silvano Righi, Dautaj Saimir, Sabrina, Denis Sbrissa, Salvatore Scivales, Luca Turcheria, Giusy Ungaro, Vanessa Venturi e Luca Vigni (ci scusiamo se abbiamo dimenticato qualcuno). l