Vergogna a Cinque Stelle - di Riccardo Chiari

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

Il Movimento 5 Stelle è diventato molto popolare per tutta una serie di ragioni, compresa quella di essere contrario a qualunque tipo di immunità parlamentare. Onestà, onestà.

Eppure nella giunta per le autorizzazioni a procedere del Senato, che ha respinto la richiesta di processare il vicepremier Matteo Salvini come era stato chiesto dal tribunale di Catania per la vicenda dei migranti sulla nave Diciotti, i pentastellati hanno votato di fatto a sostegno dell’immunità per il leader della Lega. Una immunità votata anche da Forza Italia e da Fdi, oltre che naturalmente dalla Lega.

Per giustificare questo comportamento, il M5S ha organizzato una consultazione online sulla piattaforma Rousseau, che raccoglie gli iscritti. Un voto che ha registrato un 60% circa di sostenitori dell’immunità per Salvini, che l’aveva chiesta esplicitamente, a fronte di un 40% di contrari. Secondo i sondaggi, anche fra i milioni di elettori dei Cinque Stelle la percentuale sarebbe più o meno questa.

Dunque secondo loro il ministro dell’interno non dovrebbe essere processato con l’accusa di sequestro di persona aggravato, così come è stato ipotizzato dalla magistratura requirente il trattenimento a bordo, e la mancata assegnazione di un porto di sbarco, dei migranti raccolti nell’agosto scorso dalla nave della Guardia costiera. Il motivo? Salvini avrebbe agito a tutela di un interesse dello Stato. Quale sia non si capisce.

Mentre per certo l’interesse dei 5 Stelle, così come hanno rilevato molti cronisti e commentatori, è stato quello di salvare il governo Conte-Di Maio-Salvini dal pericolo di una, assai presunta, crisi politica. Ma così facendo il Movimento ha rinunciato a un suo principio fondativo. Schiacciandosi sulle posizioni di un governo che, sulla pelle dei migranti, sta giocando una partita vergognosa.