La straordinaria resistenza operaia del Collettivo di Fabbrica ex Gkn - di Riccardo Chiari

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

A due anni di distanza dalla mail con cui Gkn-Melrose licenziava tutto il personale e chiudeva a tradimento, dalla sera alla mattina, una fabbrica modello e tecnologicamente avanzata nella produzione di semiassi per auto, più di 200 tute blu che in quello stabilimento lavoravano stanno continuando a scrivere una straordinaria storia di resistenza operaia.

Dopo innumerevoli e sempre creative forme di protesta, e dopo che per otto lunghissimi mesi non hanno visto un euro, hanno passato sei giorni in cima alla torre fiorentina di San Niccolò, a 45 metri di altezza, per ottenere il pagamento della cig in deroga, accordata ma mai erogata. Ed hanno imposto alle istituzioni un tavolo con Inps, Ispettorato del Lavoro e Inail, in modo da costringere il loro “padrone fantasma” Francesco Borgomeo a rispettare obblighi sempre disattesi.

Nel secondo anniversario di una mobilitazione mai interrotta, davanti alla fabbrica di Campi Bisenzio c'è stata una magnifica due giorni con assemblee su lotte sindacali e climatiche, arricchita dall'arrivo della “carovana del mutualismo” e da un concerto gratuito con Assalti Frontali, Punkreas e altri ancora. Artisti che hanno sposato, come tante e tanti, la ribellione del Collettivo di Fabbrica all'ennesima delocalizzazione di produzioni essenziali e ad alto valore aggiunto.

In parallelo in Regione Toscana c'è stato un primo incontro fra istituzioni, Rsu e sindacati con i rappresentanti del Consorzio di cooperative Abaco di Genova, che ha manifestato interesse ad avere un ruolo nella reindustrializzazione della fabbrica. “Ipotesi da verificare – annota il Collettivo – ma certo i diversi soggetti in campo sono costretti, o stimolati, a mettersi in moto, a fronte del nostro piano industriale teso alla produzione di pannelli fotovoltaici, batterie e mezzi elettrici per la mobilità sostenibile, con l'idea forza di una fabbrica socialmente integrata”. Un futuro possibile, conquistato palmo a palmo con una indimenticabile lotta operaia.

©2024 Sinistra Sindacale Cgil. Tutti i diritti riservati. Realizzazione: mirko bozzato

Search